OGGIORATORIO 2010!

26 maggio 2010, Newsletter n.13
I RACCONTI DEL CORTILE

 

FOInternational

La Commissione intercultura e mondialitą del Forum degli Oratori Italiani

Home
Oggioratorio 2008

Il 26 maggio, San Filippo Neri, è la Giornata degli Oratori, dedicata quest'anno all'educazione alla mondialità come educazione all'accoglienza.
Gli Oratori staranno simbolicamente insieme per dire: "CIAO MONDO!"


CIAO MONDO!
Come si traduce “Oratorio” in tutte le lingue? In realtà non è traducibile, è una parola italiana che, per essere tradotta in qualunque altra lingua, ha bisogno di più parole. A noi però è venuta questa idea: la parola “Oratorio” si può tradurre con “Ciao” in tutte le lingue. Il saluto può “tradurre” l’Oratorio, perché dice l’esperienza semplice e significativa che si fa sempre nei nostri oratori: sentirsi salutati è sapersi accolti e riconosciuti. Oggioratorio, la “giornata degli oratori” del 2008 vuole far riflettere su questa grande realtà: l’Oratorio accoglie tutti, in oratorio tutti devono sentirsi a casa propria, fino a rendere l’Oratorio ampio e vario come un mondo bello e abitabile.
Nel 2000 i massimi dirigenti delle Nazioni di tutto il mondo stabilirono 8 grandi obiettivi da raggiungere entro il 2015 per fare del mondo un posto migliore per tutti. Siamo giunti già oltre la metà del percorso e molto resta ancora da fare. Gli oratori possono e vogliono dare il loro contributo, sia ricordando gli otto obiettivi, sia concentrandosi su quello che riguarda più da vicino i ragazzi e i bambini: garantire l’educazione primaria per tutti.
Gli oratori sono ambiti generosi e privilegiati di educazione e di accompagnamento alla crescita per tutti i ragazzi. Sarà bello cogliere l’occasione del 26 maggio 2008 perché ogni comunità oratoriana verifichi la propria tensione e funzione educativa (la riconosce anche una legge dello Stato), magari raccogliendo lo spunto per incrementare le possibilità di educazione alla mondialità, intesa come educazione all’accoglienza, al desiderio di conoscere il mondo degli altri, alla gioia di sentirsi parte viva di una famiglia grande come il mondo amato da Dio Padre di tutti.

don Massimiliano Sabbadini
Presidente del Foi

Scarica la Newsletter con le proposte
per Oggioratorio 2008
 

Filtro     Ordina per     Mostra # 
Titolo Visite
Otto obiettivi per un millennio di sviluppo pił equo 441
Oratori e Obiettivi di sviluppo del Millennio 484
Obiettivo n. 2 "Garantire l'educazione primaria per tutti" 474
Proposta di attivitą 487
Proposte di formazione interculturale 448
Il Ponte d'oro dedicato ai ragazzi, ma non solo 526
 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 6 di 6

Contatti

Forum degli Oratori Italiani

Indirizzo: Via Vincenzo Arangio Ruiz, 2
00165 - Roma
Tel. e Fax: +039 0666514972
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Formazione Animatori

Rintraccia il corso che fa per te!